201708.25
0

Arte e Diritto – I diritti di sfruttamento economico dell’opera d’arte

Un’opera d’arte, oltre al valore propriamente estetico, reca con sé un preciso valore economico e patrimoniale. Ne consegue che una delle questioni maggiormente dibattute nell’ambito del commercio dell’arte è rinvenuta nell’esercizio dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico dell’opera: ci si domanda a chi appartengano e come possano essere esercitati. I diritti di sfruttamento economico…

201708.20
0

La moglie separata non può allontare i figli dall’ex coniuge

Con l’ordinanza n. 3358 del 21 giugno 2017 il Tribunale di Ancona ha riconosciuto piena tutela al principio della bigenitorialità nell’ipotesi di affidamento congiunto dei figli ad entrambi i genitori con collocazione prevalente presso uno di essi. In sede di separazione coniugale la madre di due figli minori ha avanzato istanza per essere autorizzata al…

201708.08
0

Arte e Diritto – La tutela di chi acquista un’opera d’arte on line

Già da tempo il commercio dell’arte ha trovato grande espansione nel mercato on line attraverso i portali informatici, i blog, i siti web degli artisti e delle case d’asta, in tal modo superando le difficoltà legate alle distanze, alle tempistiche dilatate e alla scarsità delle informazioni rinvenibili. La normativa di riferimento per il commercio elettronico…