201709.30
0

Diritto societario e nuova direttiva UE: cosa cambia?

Il 20 luglio scorso è entrata in vigore la nuova direttiva UE 2017/1132, composta da tre titoli – norme generali sullo stabilimento e sul funzionamento delle società di capitali; fusioni e scissioni di società di capitali; disposizioni finali – avente l’obbiettivo principale di coordinare tutte le differenti discipline nazionali applicate dagli stati membri in ambito…

201709.22
0

Iva sulla tassa rifiuti? Risponde la Cassazione

L’annosa questione relativa all’applicabilità o meno dell’iva alle tasse comunali è stata oggetto di opposte interpretazioni giurisprudenziali. Da un lato, l’orientamento maggioritario della Suprema Corte, Sez. V, aveva sempre sostenuto la non applicabilità dell’iva alla tassa rifiuti. Di contro, le pronunce minoritarie della Sez. I avevano affermato che l’applicazione dell’iva all’importo corrisposto per lo smaltimento…

201709.19
0

Appalti pubblici: le conseguenze dell’omessa indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica

È legittimo il provvedimento di esclusione di una ditta da una procedura negoziata, indetta ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), D.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di un appalto di servizi, motivato con riferimento all’omessa indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica, espressamente prescritta dalla lettera di invito a pena di esclusione. Tale prescrizione…

201709.01
0

Legittima l’investigazione privata richiesta da parte datoriale in merito al comportamento illecito del lavoratore

Con sentenza n. 17723 del 18 luglio 2017, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità del controllo da parte del datore di lavoro, mediante investigatore privato, perpetrato nei confronti del proprio dipendente, sospettato di compiere illeciti in esecuzione del proprio mandato durante i viaggi di lavoro. In particolare, una nota Compagnia Assicurativa, avendo…