201802.28
0

La prescrizione del credito erariale in caso di mancata opposizione alla cartella di pagamento

La Corte di Cassazione è tornata ad affrontare la questione della prescrizione del credito erariale, decidendo su ricorso proposto dal contribuente avverso la sentenza con cui la CTR del Lazio aveva stabilito che il credito erariale per la riscossione dell’imposta, a seguito di accertamento divenuto definitivo per mancata impugnazione, fosse soggetto all’ordinario termine di prescrizione…

201802.27
0

L’ex coniuge che si licenzia non ha diritto all’aumento del mantenimento

L’assegno di mantenimento può essere rivisto, presentando al Giudice il ricorso per la revisione delle condizioni economiche di separazione o divorzio, nell’ipotesi in cui le disponibilità economiche di una parte subiscano una rilevante modifica rispetto al tempo dell’emessa sentenza, tale da giustificare un aumento o una diminuzione dell’ammontare dell’assegno mensile. Può accadere, infatti, che l’ex…

201802.26
0

Il datore di lavoro nella PA e la delega di funzioni

La Corte di Cassazione è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi sulla figura del datore di lavoro nella Pubblica Amministrazione (cass. Pen. sez. IV penale, 20.02.17 n. 8119). In particolare, la Corte afferma che l’atto di individuazione del dirigente o del funzionario da parte dell’organo di vertice della PA non sia assimilabile ad una delega di…