202009.22
0

Caso Vivendi/Mediaset: i giudici europei abbattono i paletti della Legge Gasparri

Sintesi della sentenza CGUE, Sez. V, 3 settembre 2020, C-719/18 Chiamata a dirimere una questione pregiudiziale di interpretazione del diritto europeo sollevata dal TAR del Lazio nel giudizio promosso dalla società francese Vivendi SA avverso l’ordine dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) di ridurre la propria partecipazione azionaria in Mediaset S.p.A. o in Telecom…

202009.22
0

Possibili profili penali connessi al c.d. Superbonus 110%

Con la L. 77/2020 è stato convertito il DL n. 34/2020 che ha introdotto il c.d. Superbonus del 110%, un beneficio fiscale riconosciuto sotto forma di detrazione nella misura del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di una serie di interventi di ristrutturazione edilizia che devono portare al miglioramento del rendimento energetico dell’immobile o…

202009.21
0

Covid-19, contratti e causa di forza maggiore

L’emergenza sanitaria COVID-19 e i relativi provvedimenti di limitazione della libertà personale necessariamente assunti hanno colpito, in misura maggiore o minore, tutti i settori compresi altresì i rapporti contrattuali. In ipotesi di inadempimento contrattuale, ci si domanda quando l’emergenza possa essere fatta rientrare tra le “cause di forza maggiore”, operando dunque quale condizione assolutoria dell’inadempimento…

202009.21
0

Pubblicazioni: Crisi d’impresa ed emergenza sanitaria

Con grande orgoglio lo Studio Legale Mascetti annuncia la pubblicazione dell’opera di autori vari “Crisi d’impresa ed emergenza sanitaria” edito da Zanichelli Editore a cui ha partecipato anche l’Avv. Monica Alberti con lo scritto “misure di accesso al credito per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19: possibili scenari in materia penale”.Il volume nasce dall’esigenza di analizzare, da…