202110.23
0

Criptovalute e reati tributari

La diffusione delle criptovalute e dei profitti derivanti dalla loro conversione, in assenza di una solida base regolamentare, sta ponendo notevoli interrogativi in merito alla qualificazione giuridica delle stesse. Un tema ancora aperto, su cui gli interpreti sono chiamati ad interrogarsi in quanto determinante per comprendere gli istituti giuridici applicabili e le forme di tutela…

202110.22
0

Il danno da perdita del rapporto parentale per la morte del feto

Con recentissima ordinanza n. 26301 del 29 settembre 2021, la terza sezione civile della Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di risarcimento del danno parentale in caso di morte del feto in utero, riconducibile a responsabilità medica, ed ha ritenuto come sia improprio e riduttivo parlare di un mero “danno da perdita del frutto…

202110.22
0

PPP, limite di contribuzione pubblica e canoni di disponibilità: i chiarimenti della Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna

Con la recente delibera n. 200/2021, depositata il 30 settembre 2021, la Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei Conti è tornata a pronunciarsi in tema di partenariato pubblico-privato (PPP), dopo aver già reso – tramite la delibera n. 3/2021 – importanti chiarimenti sulla corretta allocazione dei rischi, con particolare riferimento alla locazione…

202110.07
0

Pubblicazioni: “Superbonus 110. Come evitare e gestire il contenzioso”

Lo Studio Legale Mascetti è lieto di annunciare la pubblicazione dell’e-book “Superbonus 110. Come evitare e gestire il contenzioso” edito da Maggioli. Una guida pratica e di facile consultazione, frutto della proficua collaborazione con lo Studio AC, che ha consentito di affrontare una tematica complessa e in continua evoluzione sotto differenti profili (tributario, civile, amministrativo…