201901.22
0

Arte e legalità

L’arte e i beni culturali specialmente sono portatori di valori fondamentali per l’intera collettività e il rango costituzionale della loro tutela è sancito al livello più alto dall’art. 9 della Costituzione. L’Ordinamento giuridico italiano deve dunque, da un lato, garantire la fruizione pubblica del patrimonio culturale e, dall’altro, consentire al privato che ne sia proprietario di poterne liberamente disporre: evidente la complessità e delicatezza della questione.

La disciplina di settore è contenuta principalmente nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, il d.lgs. 42/2004 e s.m.i.

Numerosi episodi di aggressione – dai furti, agli scavi clandestini di reperti archeologici, al “contrabbando artistico”, alle opere trafugate durante i conflitti armati (e non ancora ritrovate o restituite) – preoccupano l’intera comunità mondiale che invita i legislatori nazionali ad uno sforzo di adeguamento sempre più urgente. Ma al di là del profilo penalistico, il mercato dell’arte rappresenta un’occasione preziosa di crescita, di confronto, di circolazione di bellezza e di cultura. E proprio sul tema della circolazione internazionale delle opere d’arte e d’antiquariato è intervenuta una modifica significativa con la L. 124/2017 (segnatamente l’art. 1, commi 175 e 176) e i successivi decreti attuativi (D.M. 6 dicembre 2017, n. 537 e D.M. 17 maggio 2018, n. 246).

Il mondo dell’arte e dei beni culturali si contraddistingue inoltre per una forte interdisciplinarietà necessaria per affrontarne la complessità e le questioni “tecniche” quali, ad esempio, la paternità di un’opera, che può richiedere l’effettuazione di specifici esami scientifico-diagnostici.

Dagli elementi sopra accennati, dalla rilettura in chiave sociologica del patrimonio culturale, dal confronto tra diversi soggetti impegnati nella «tutela» nascono le ragioni del volume Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale http://www.edizionisanpaolo.it/varie_1/psicologia-e-scienza/psiche-e-societa-/libro/arte-e-legalita.aspx: un testo agile e dal carattere divulgativo, d’introduzione a questo straordinario quanto complesso settore.

dott.ssa Tiziana Zanetti