201912.18
0

Reati tributari: in sintesi le principali novità

Con il D.L. n. 124/2019 il Legislatore torna ad occuparsi del diritto penale tributario (CAPO IV, art. Modifiche della disciplina penale e della responsabilità amministrativa degli enti). Le principali novità, anche se con entrata in vigore differita, consistono essenzialmente: nell’innalzamento delle pene edittali, minime e massime, della maggior parte dei reati tributari previsti dal d.lgs….

201910.23
0

L’assenza strategica rende legittimo il licenziamento

Con Sentenza n. 18283/2019, pubblicata lo scorso 8 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha dichiarato la legittimità del licenziamento intimato ad un lavoratore, il quale reiteratamente aveva violato le norme contrattuali collettive relative alla comunicazione delle assenze, causando così un grave pregiudizio all’organizzazione aziendale. Nel caso preso in esame, la Corte di Cassazione ha…

201910.22
0

Risoluzione anticipata del contratto leasing: chi paga l’IMU fino alla riconsegna del bene?

Si è a lungo atteso l’intervento della Corte di Cassazione sulla questione dell’individuazione del soggetto tenuto al pagamento dell’IMU in caso di risoluzione del contratto di leasing e mancata o ritardata restituzione del bene da parte dell’utilizzatore. Nell’ambito della giurisprudenza di merito sussiste una insanabile contrapposizione fra chi ritiene che la soggettività passiva ai fini…