202112.18
0

Riforma del Terzo Settore: vantaggi e svantaggi dell’iscrizione al RUNTS

Con decreto 26 ottobre 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato sancito l’avvio, a partire dal 23 novembre ultimo scorso, del Registro Nazionale Unico del Terzo Settore (RUNTS), tappa fondamentale nell’attuazione della riforma del Terzo Settore. Il provvedimento ha determinato il definitivo via libera alla fase di trasmigrazione dei dati degli…

202012.23
0

Pubblicazioni: “Il Diritto e il Яovescio dell’arte. Come una premessa”.

Tiziana Zanetti, studiosa del diritto dell’arte e dei beni culturali, ha scritto e curato questo originale ‘libretto’, piccolo, appunto, e aggraziato come una miniatura, nel suo incantato dedicarsi al complesso ed affascinante mondo del ‘diritto dell’arte’. Non pensate però di trovare qui un saggio di temi giuridici e tecnici sul vasto mondo della tutela artistica…

202004.26
0

La bellezza dell’arte e del patrimonio culturale

Cos’è la bellezza? Domanda che ha attraversato i secoli, i gusti, le mode, i modelli di riferimento. Concetto caratterizzato da un inevitabile “relativismo” che ancora oggi si ripropone, inesauribile ed attuale, sfidando le diverse discipline che, in forma immediata o indiretta, con esso si confrontano. Tra queste certamente anche il diritto dell’arte e del patrimonio…

201901.22
0

Arte e legalità

L’arte e i beni culturali specialmente sono portatori di valori fondamentali per l’intera collettività e il rango costituzionale della loro tutela è sancito al livello più alto dall’art. 9 della Costituzione. L’Ordinamento giuridico italiano deve dunque, da un lato, garantire la fruizione pubblica del patrimonio culturale e, dall’altro, consentire al privato che ne sia proprietario…

201708.25
0

Arte e Diritto – I diritti di sfruttamento economico dell’opera d’arte

Un’opera d’arte, oltre al valore propriamente estetico, reca con sé un preciso valore economico e patrimoniale. Ne consegue che una delle questioni maggiormente dibattute nell’ambito del commercio dell’arte è rinvenuta nell’esercizio dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico dell’opera: ci si domanda a chi appartengano e come possano essere esercitati. I diritti di sfruttamento economico…