202112.18
0

Riforma del Terzo Settore: vantaggi e svantaggi dell’iscrizione al RUNTS

Con decreto 26 ottobre 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato sancito l’avvio, a partire dal 23 novembre ultimo scorso, del Registro Nazionale Unico del Terzo Settore (RUNTS), tappa fondamentale nell’attuazione della riforma del Terzo Settore. Il provvedimento ha determinato il definitivo via libera alla fase di trasmigrazione dei dati degli…

202107.25
0

Responsabilità degli amministratori: l’azione individuale del socio di società di persone

L’art. 2395 c.c. prevede che il socio di una società di capitali possa agire individualmente nei confronti degli amministratori per chiedere il risarcimento dei danni direttamente provocatigli da atti colposi o dolosi di questi ultimi. La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 11223/2021, ha confermato l’orientamento secondo cui tale disposizione può essere applicata…

202104.22
0

S.n.c.: il prelievo dei soci in assenza di utili effettivi comporta il diritto della società di ripetere le somme distribuite

L’art. 2303 c.c. prevede che nella società in nome collettivo “non può farsi luogo alla ripartizione di somme tra soci se non per utili realmente conseguiti”. Di conseguenza, una “ripartizione” di somme tra soci può avvenire, nel corso dello svolgimento di questo tipo di società, solo allorché si tratti di “utili” e sempre nel rispetto…