202012.23
0

Pubblicazioni: “Il Diritto e il Яovescio dell’arte. Come una premessa”.

Tiziana Zanetti, studiosa del diritto dell’arte e dei beni culturali, ha scritto e curato questo originale ‘libretto’, piccolo, appunto, e aggraziato come una miniatura, nel suo incantato dedicarsi al complesso ed affascinante mondo del ‘diritto dell’arte’.

Non pensate però di trovare qui un saggio di temi giuridici e tecnici sul vasto mondo della tutela artistica nel nostro paese: questo ‘libretto’ è altro. È un’ode accorata e vibrante al Bello e alla necessità di tutelarlo; e tale è l’entusiasmo che si percepisce nel percorrere le pagine, che più che una ricerca sull’Arte e sul Diritto che la tutela, si ode la voce dell’innamorata, di colei che si è chinata con passione forte sulla Materia. Ma anche questo è un gioco di specchi: nei diversi interventi del magistrato, dell’antropologo, del critico o del filosofo dell’arte, che Tiziana Zanetti cuce sapientemente tra loro, esiste un filo rosso rigoroso che ci conduce nel cuore delle cose, pur senza mai cadere nella lingua fredda del manuale tecnico.

Porgo al lettore questo breve passo che incontriamo nel testo:
L’arte è responsabilità. Verso il passato, il nostro, quello dei nostri antenati ma anche quello dei nostri cari più vicini quando, ad esempio, ci si trovi a ereditare o comunque a gestire un patrimonium: un complesso non solo di beni materiali, ma di valori, ideali, sentimenti, spesso inesauribili, che in essi si condensano e li accompagnano resistendo ai traumi del tempo, del reale. Come se ci fosse una possibilità di sopravvivenza. Non riesco a pensare a nulla di più potente”.
Non voglio però spaventare i giuristi più rigorosi: in questo breve saggio i riferimenti ai ‘casi’ e alle norme sono altrettanto numerosi e solidi ed è proprio questo armonioso matrimonio di tensione estetica e rigore didascalico che fanno di questo lavoro di Tiziana Zanetti un piccolo tesoro che aiuta a riflettere e a meditare sul complesso tema della tutela dei beni culturali nel nostro Paese.

avv. Andrea Mascetti

Tiziana Zanetti – Il Diritto e il Яovescio dell’arte. Come una premessa, Trarari Tipi Edizioni, Varese, 2020 – 115 pp – ISBN: 9788894432664.